Get Adobe Flash player

Genelco s.r.l. mette a disposizione dei suoi utenti una serie di documentazioni utilli al professionista per lo svolgimento del suo lavoro. I documenti sono in formato Pdf (è necessario avere installato un visualizzatore di file in formato Adobe Pdf per leggerli). Nuovi documenti saranno via via aggiunti e resi disponibili. Controllate questa pagina spesso. 

get adobe readerclicca qui per scaricare Adobe Reader 


  • impianti elettrici nei cantiere (su concessione www.elektro.it)
    L'impianto di cantiere è costituito dall'insieme dei componenti elettrici, fra loro elettricamente dipendenti, installati all'interno dell'area delimitata dal recinto del cantiere. Il cantiere può essere un luogo all'aperto o al chiuso ove si svolgono lavori temporanei come la costruzione di nuovi edifici, la riparazione, la trasformazione, la demolizione e la ristrutturazione di edifici esistenti, la costruzione di opere pubbliche, strade, ferrovie ecc.. Ha in genere vita breve, appare con l'inizio dei lavori e scompare quando questi sono terminati con il recupero, per un successivo riutilizzo, di gran parte degli impianti e delle attrezzature. La provvisorietà tipica della struttura, che induce spesso a trascurare i problemi legati alla sicurezza, le condizioni ambientali gravose e la presenza di persone poco consapevoli del rischio elettrico rendono, come purtroppo confermano le statistiche (più di un terzo del totale degli incidenti elettrici mortali si verifica nei cantieri edili), particolarmente pericoloso questo ambiente di lavoro. 


    scarica il documento completo



  • grado di protezione IP
    Il grado di protezione IP indica il livello di protezione dell'involucro contro l' accesso a parti pericolose, contro la penetrazione di corpi solidi estranei e contro l'ingresso d'acqua. Il codice IP è il sistema di identificazione dei gradi di protezione, conformemente a quanto prescritto nella norma CEI EN 60529


    scarica il documento completo






  • Richiamo alle norme CEI
    1 Generalità
    1.1 Oggetto e scopo
    La presente Norma si applica alle APPARECCHIATURE Soggette a prove di tipo (AS) destinate per l’uso nei cantieri, cioè luoghi di lavoro temporanei ai quali il pubblico generalmente non ha accesso e dove si effettuano costruzioni di edifici, installazioni, riparazioni, modifiche o demolizioni di proprietà (edifici) o lavori di ingegneria civile (lavori pubblici) o lavori di scavo o altre operazioni simili. Queste APPARECCHIATURE possono essere trasportabili (semi-fisse) o mobili.


    scarica il documento completo